BIM

Trasforma un progetto
di ingegneria in un’opportunità
di business.

Innova il tuo modo di concepire le opere e crea valore per il tuo cliente.
Entra nel mondo della digital construction.

SCRIVI AL NOSTRO ESPERTO BIM

Cos’è il BIM

Il BIM, acronimo di Building Information Modeling, è una rappresentazione digitale del processo costruttivo. Un insieme di tecnologie, processi e metodi che permettono la creazione di un modello informativo dinamico, multidisciplinare, trasparente e condiviso. 

Il BIM è un vero e proprio nuovo approccio, rivoluzionario e più organico, alla progettazione integrata, una filosofia in cui il progetto diventa parte di un unico processo che considera l’intero ciclo di vita dell’edificio. 

Cosa facciamo

Convertirsi al BIM è vantaggioso, ma è un’innovazione difficilmente gestibile in autonomia. Con oltre 27 anni nei servizi di ingegneria integrati, Trillini Engineering unisce le competenze tecniche nelle varie discipline ingegneristiche a quella BIM e può supportarti nella fase di progettazione, di realizzazione e di gestione BIM dell’opera.

Simulazione della costruzione

Il modello 3D digitale è costituito da prototipi digitali degli elementi fisici dell’opera, permette di simulare il loro comportamento ed eventuali criticità progettuali prima di avviare la costruzione. 

Gestione modifiche

A differenza del CAD tradizionale, in un progetto BIM ogni oggetto tridimensionale è arricchito di informazioni e relazioni, gestite in modo integrato e centralizzato: la modifica di una parte del progetto o di una disciplina diventa quindi più agevole ed efficiente, la qualità del risultato finale sicuramente più elevata.

Migliore operatività

Finalmente con il BIM diventa naturale l’integrazione tra la fase progettuale e realizzativa, eliminando le inefficienze e inesattezze del metodo progettuale tradizionale. 

Condivisione 

Il BIM è un approccio universale orientato alla collaborazione delle figure professionali coinvolte durante tutte le fasi di progettazione. Ottimizza la gestione dei flussi di lavoro, rende condivisibili le scelte tecniche ed evidenzia eventuali incongruenze. 

Interoperabilità 

Con il BIM è possibile condividere i dati del modello progettuale tra i vari attori coinvolti nell’intero ciclo di vita dell’opera che utilizzano software e applicativi differenti. L’accesso agevole ed integrato alle informazioni aggiornate assicura un elevato livello di qualità del progetto. 

Visualizzazioni 3D 

Il progettista può visualizzare le diverse alternative e proporre al cliente un ventaglio di rappresentazioni fedeli tra cui scegliere.

Quando partire bene significa essere a metà dell’opera.

Innovare un processo di costruzione di un’opera significa dotarsi degli strumenti che agevolano il controllo su tempi, costi e qualità di un progetto. L’approccio BIM offre gli strumenti che mancavano per risolvere questo cruciale problema.

HOSPICE PEDIATRICO – BOLOGNA

Complesso costituito da un corpo centrale ospitante servizi ospedalieri e camere di degenza e satelliti adibiti a mini alloggi. Certificazione LEED platinum in corso. Progetto esecutivo BIM degli impianti speciali. Direzione lavori impianti.

RESIDENZA PRIVATA – FANO (PU)

Progetto esecutivo BIM multidisciplinare. Edificio adibito a residenza privata.