Project Description

GAS COMPRESSION STATION

GLI OBIETTIVI

La stazione di compressione gas di Weelde è stata realizzata per incrementare la pressione della rete di gas naturale che attraversa e rifornisce il Belgio da Poppel, situata al confine nord-ovest con l’Olanda, a Blaregnies al confine sud-est con la Francia, in modo da sopperire alle perdite di carico che si accumulano lungo la rete.

Settore: oil&gas
Anno: 2008 – 2010
Luogo: Weelde, Belgio
Cliente: Fluxys

ATTIVITA’ PRINCIPALI E SOLUZIONI

Il Main contractor è stato incaricato nella realizzazione dell’ampliamento della centrale di compressione, affidando a sua volta l’ingegneria dei sistemi anti-incendio alla TRILLINI Engineering.

La prima fase del lavoro ha comportato la stesura di una specifica tecnica per conto del cliente, che descriveva i requisiti e l’architettura dei differenti sistemi di Fire & Gas Detection ed Extinguishing System da realizzare in sito per garantire la protezione contro eventuali incendi. Tale specifica includeva i vincoli progettuali da rispettare per i seguenti sistemi:

  • Fire & Gas Detection;
  • sistema di spegnimento incendi a gas inerte;
  • sistema di spegnimento incendi water mist;
  • sistema di spegnimento incendi tramite rete idrica.

La seconda fase del lavoro prevedeva l’analisi della specifica del cliente, l’allineamento tecnico dell’ingegneria proposta dai fornitori e dei documenti di offerta, la verifica della compliance dell’ingegneria alla normativa vigente e la conduzione di meeting con i fornitori. In questa fase, venivano inoltre redatti report e schede di confronto dei vari fornitori.

Infine, la terza fase si è svolta in cantiere, dove la Trillini Engineering ha supervisionato le attività per portarle a compimento.

In aggiunta, la società ha realizzato l’ingegneria per il sistema di compartimentazione di parte degli edifici, al fine di assicurare una resistenza al fuoco di 120 minuti. Tale sistema prevedeva l’incapsulamento con materiale isolante di tutte le aperture destinate all’aerazione e quelle atte ad ospitare le Fire & Gas Damper nelle pareti.

Caratteristiche:

  • Temperature di progetto: -20°C ÷ +37°C;
  • Direttive e normativa: CEA – NFPA – EN – NBN;
  • Direttiva ATEX – Zone 0;
  • Utilizzo della strumentazione a sicurezza intrinseca;
  • Gestione del nullaosta assicurativo.