Project Description

SHAH – HABSHAN – RUWAIS RAILWAY PROJECT

GLI OBIETTIVI

Il progetto prevede la realizzazione di un tratto della ferrovia che collega Shah – Habshan – Ruwais da parte della Joint Venture composta da SAIPEM, DODSAL e TECNIMONT. Il progetto oltre alla costruzione del tratto ferroviario, include la realizzazione di una serie di edifici allestiti per la manutenzione o stazionamento delle locomotive diesel che vengono impiegate in quel tratto di ferrovia.

Settore: oil&gas
Anno: 2013 – 2014
Luogo: Abu Dhabi, United Arab Emirates
Cliente diretto: Renco Spa
Cliente finale: Ethiad Rail

ATTIVITA’ PRINCIPALI E SOLUZIONI

All’interno di 3 di questi capannoni, la TRILLINI Engineering ha progettato il sistema di estrazione dei gas di scarico emessi dai motori diesel delle locomotive in stazionamento. Tale sistema prevede tre differenti soluzioni per ospitare le cappe di aspirazione dove vengono convogliati i fumi a circa 500°C:

  • Sistema con cappe fisse;
  • Sistema con cappa mobile e braccio basculante a muro;
  • Sistema con carrello motorizzato e tubo flessibile per aspirazione.

I gas così raccolti sono espulsi verso l’esterno tramite opportuni estrattori e condotte. Tutto ciò permette di avere una qualità dell’aria nell’ambiente interno tale da poter operare in sicurezza durante il normale svolgimento delle attività manutentive che prevedono di avere la motrice accesa durante le operazioni.

Sono stati quindi realizzati tutti i documenti necessari, sia quelli destinati all’approvazione da parte del cliente (P&ID, Flow Diagram, Equipment Layout, schemi elettrici, ecc.) sia quelli per la scelta dei vendor per reperire i materiali e gli equipment necessari al sistema. Infine è stato svolto l’allineamento tecnico con particolare attenzione ai materiali proposti nelle offerte e verificando che le soluzioni presentate rispettassero le esigenze del progetto.

Caratteristiche:

  • Temperatura ambiente: 1°C ÷ 55°C;
  • Temperatura operativa: 500°C;
  • Umidità: 100%;
  • Aria: arida, salina e presenza di sabbia;
  • Velocità del vento: 115km/h.